🍀 Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€ 🍀

È davvero possibile cambiare le sorti della tua salute creando “LONGEVITÀ SU MISURA”?

PORTA LA TUA VITA AL LIVELLO SUPERIORE GRAZIE AL SEGRETO DI BELLEZZA PIÙ PREZIOSO IN NATURA

gli Oli Essenziali Biologici Made in Sardinia 100% puri estratti direttamente da raccolta spontanea

  • 100% Made in Sardegna

  • 100% Naturali e biodegradabili

  • Flaconi 100% in plastica riciclata

  • Vegan e Cruelty free

  • Formula concentrata senza acqua aggiunta

  • Senza profumi o conservanti sintetici

  • Dermatologicamente testati

  • Garantiti 3 anni

Ma a cosa servono gli oli essenziali?

Le sostanze aromatiche, quando sono ancora all’interno della pianta, si definiscono essenze; una volta completato il processo di distillazione o estrazione, prendono il nome di oli essenziali.

Gli oli essenziali sono il prodotto più pregiato del mondo vegetale. Sono molto utilizzati in estetica e hanno acquisito di fatto un ruolo cardine per gli operatori del benessere perché possiedono virtù terapeutiche immense. Le loro proprietà li rendono utili per l’intervento tempestivo su disturbi e patologie e per la prevenzione di inestetismi: sono i più validi alleati per il ripristino dell’equilibrio naturale e per assicurare in breve tempo serenità e salute.

Hanno proprietà straordinarie che interessano praticamente qualunque parte del corpo, oltre all'umore e alla psiche.

Sono delle vere e proprie meraviglie: perfetti per migliorare la digestione, la respirazione in caso di raffreddore, per stimolare il sistema nervoso e allontanare lo stress, per curare la pelle…

Infatti questi incredibili “superpoteri” svolgono un’azione:

  • antiossidante

  • antinfiammatoria, antinevralgica e cicatrizzante

  • antibatterica e antimicotica

  • in aromaterapia aiutano nella cura delle malattie e nello sviluppo del massimo potenziale umano

  • digestiva e aromatizzante in cucina

  • rigenerante e tonificante per la pelle e i capelli

  • rimedio per problematiche dermatologiche

  • utile nei cassetti e armadi come tarmicida

  • deodorante e disinfettante

Una volta a casa, puoi usare l’olio essenziale in 3 modi, attraverso:

1

Inalazione (diluito in acqua nel diffusore o a piccole gocce sul cuscino)

2

Ingestione (2 gocce diluite in 1 cucchiaino di miele o altra sostanza densa, come lo yogurt)

3

Assorbimento epidermico (qualche goccia pura sulla pelle, o diluito per massaggi, pediluvi, bagni, docce)

Ma è vero che gli oli essenziali, essendo naturali, non hanno controindicazioni?

Niente di più falso: naturale non vuol dire innocuo.

Gli oli essenziali sono talmente potenti che un uso sbagliato, soprattutto se usati internamente, può avere effetti collaterali importanti e in alcuni casi anche gravi.

Eppure quasi nessuno sa veramente come si preparano i dosaggi per poter utilizzare al meglio gli oli essenziali, perché non siano pericolosi ma svolgano effettivamente la loro funzione.

Probabilmente nella tua vita hai già sentito parlare del potere benefico degli oli essenziali, ma nessuno ti ha mai spiegato nella pratica come usarli!

Tieni queste dosi sempre a mente:

USO ESTERNO

3 gocce per ogni cucchiaio di olio vegetale neutro

5 gocce per ogni 50 ml di crema neutra

3 gocce per ogni 10ml di bagno doccia neutro

3 gocce per ogni 10 ml di shampoo neutro

USO INTERNO

1 goccia in un cucchiaino di miele o altra sostanza densa, come lo yogurt

USO ALIMENTARE 

1 goccia come ingrediente aromatizzante in salse e condimenti

AROMATERAPIA

La quantità di olio essenziale da aggiungere all’acqua del diffusore dipende dalla grandezza dell’ambiente e dalla concentrazione di profumo che si vuole ottenere. Indicativamente, la quantità utilizzata varia dalle 2 alle 10 gocce.

DIFFUSIONE AMBIENTE

Un modo semplice e veloce di diffondere gli oli essenziali in una stanza consiste nel riutilizzare un contenitore con nebulizzatore nel quale versare l’olio essenziale diluito in un po’ d’acqua, possibilmente pura / distillata. Utilizzare 5-6 gocce per ogni 30 ml di acqua per una diluizione dell’1%, 10-12 gocce per una diluizione del 2% e così via.

Se 100% puro, l'olio essenziale può:

  • Aiutarti nei disturbi toracici e respiratori

  • Essere un alleato espettorante e antispasmodico

  • Prevenire infezioni e infiammazioni

  • Donarti sollievo all’addome e nella digestione

  • Aiutarti in caso di allergie come potente antistaminico

  • Donarti sollievo all’addome e nella digestione

  • Rigenerare la pelle grazie alla sua azione astringente dei pori

  • Stimolare la rigenerazione di nuove cellule cutanee

  • Darti sollievo in caso di sinusite o tosse

  • Curare una ferita come potente antisettico

  • Purificare l’aria in un luogo affollato

I PIÙ PREGIATI

Lascia che l'Essenza dell'isola di Sardegna risvegli e rigeneri la parte migliore di te

Ma perché le specie endemiche sarde sono così potenti rispetto alle altre varietà della stessa pianta?

Un'antica terra dove tutto è possibile

I paesaggi vegetali sardi presentano delle grandi differenze rispetto a tutti gli altri luoghi, anche a quelli geograficamente vicini. Le cause di tali differenze sono da attribuire alla privilegiata posizione dell’isola al centro del Mediterraneo, ma soprattutto alle condizioni di isolamento nel quale l’isola si trova sin dal Miocene – 20 Milioni di anni fa – che hanno determinato la differenziazione genetica di specie botaniche che risultano uniche al mondo.

Un altro elemento che ha influito in maniera decisiva sulla composizione floristica della Sardegna è il quadro climatico: la siccità estiva costringe la flora ad una serie di adattamenti strutturali e funzionali, che porta le erbe aromatiche ad avere principi attivi in quantità molto più concentrata rispetto alle loro parenti nel resto del mondo.

Infatti le condizioni di isolamento prolungato hanno causato in molte piante medicinali una differenziazione morfologica e genetica in risposta alle condizioni ambientali, tale da produrre fenomeni di speciazione. In più, la presenza di vere e proprie “isole nell’isola”, cioè zone ancor più isolate (e caratterizzate da peculiari condizioni microclimatiche), spiega la grande biodiversità vegetale della Sardegna.

Ecco perché la Sardegna presenta un contesto unico in ambito europeo: è stata riscontrata la presenza di circa 2500 specie vegetali con oltre 300 specie endemiche medicinali.

La nuova frontiera della Tradizione Etnobotanica

La ricerca etnobotanica è un alleato affidabile per identificare le specie vegetali con comprovate proprietà terapeutiche; dato che i principi attivi vegetali con significativa attività medicinale sono molteplici, questo metodo di ricerca permette di evitare il farmaco di sintesi (sicuramente più facile da reperire perché fatto in laboratorio).

In questo modo possiamo preservare il ricorso al rimedio naturale, senza il rischio che il patrimonio relativo all’utilizzo delle piante nell’automedicazione vada perso per sempre.

In alcuni luoghi del mondo, il fenomeno di isolamento ha avuto l’effetto di consolidare il rapporto tra l’uomo e l’ambiente naturale che lo circonda: è questo il caso della Sardegna, dove diversi studi hanno evidenziato l’esistenza di una consolidata tradizione etnobotanica, in particolare nei centri dell’interno dove vengono custodite negli usi e nei costumi le più antiche abilità erboristiche.

In questi centri non si è mai spenta quella fiammella ed è stato documentato che nella tradizione popolare sarda è vivo l’utilizzo a vario titolo di oltre 800 piante.

Abbiamo scelto le 4 più preziose e ne abbiamo recuperato le ancestrali utilità

Ora hai un accesso privilegiato alla sostanza più pregiata delle piante

Il termine olio essenziale viene attribuito all’essenza della pianta una volta estratta, e costituisce la vera e propria preparazione ad uso farmaceutico.

Secondo la norma AFNOR NF T 75-006 dell’ottobre 1987, alquanto restrittiva, l’olio essenziale “è un prodotto ottenuto a partire da una materia prima vegetale per distillazione con vapore. L’olio essenziale è poi separato dalla fase acquosa per mezzo di processi fisici”.

Durante il ciclo vitale della pianta le essenze mutano di continuo la propria composizione chimica in base alla stagione, alle condizioni climatiche, all’annata.

Questa variabilità si riscontra anche in piante della stessa specie, appartenenti però a chemotipi diversi. Perciò, le piante destinate all’estrazione dell’olio essenziale dovrebbero essere raccolte solo in determinati periodi dell’anno e dello sviluppo vegetativo (periodo balsamico), in corrispondenza dei quali la concentrazione delle essenze è massima.

Per questo i nostri oli essenziali sono preparati e distillati nel momento balsamico più propizio.

Siamo Valeria e Marina, appassionate di essenze da sempre, e dieci anni fa abbiamo creato l’unico boutique-hotel aromatico nel cuore del Parco Tepilora, unica Riserva di Biosfera UNESCO in Sardegna.

Dopo aver studiato per anni la manipolazione e trasformazione delle piante officinali selvatiche della Sardegna, abbiamo scelto per i quattro pinnettos” (le tipiche capanne del centro Sardegna) i 4 percorsi “colore-pianta” (in base allo studio della cromoterapia e dell’aromaterapia, due metodi terapeutici che portano benessere attraverso i colori e le essenze aromatiche).

Desideravamo creare un luogo interamente sensoriale per aiutare le persone ad avviare l’autoguarigione a livello fisico, mentale e spirituale.

Grazie a una testardaggine fuori dall’ordinario, dopo 10 anni di ostinata ricerca e studio abbiamo creato una collezione di trattamenti sensoriali, che garantisce e certifica la purezza e la provenienza 100% sarda degli oli essenziali biologici da raccolta spontanea in Sardegna.

Perché l'abbiamo fatto?

Sinceramente... l’abbiamo fatto per noi stesse

Non eravamo disposte a compromessi su questo.

Avevamo bisogno di questi oli essenziali per noi stesse, e volevamo quella garanzia.

Per oltre 10 anni li abbiamo cercati in lungo e in largo… e non li abbiamo trovati.

Non era facile trovare un marchio, per quanto piccolo, virtuoso, a conduzione familiare, che potesse garantire che tutto l’olio essenziale prodotto avesse origine in Sardegna da piante coltivate in Sardegna.

Ci sembrava assurdo che fosse pratica comune mischiare all’occorrenza oli provenienti da altrove, con quelli sardi (per comprensibili motivi economici vista la bassa resa di queste piante sarde durante l’estrazione).

Ma noi sapevamo che, oltre questa difficile scalata, la ricompensa era molto più alta.

Benefici incommensurabili e proprietà elevatissime, con essenze di una qualità oltre ogni immaginazione.

Non neghiamo che sia stata una vera sfida. Ma solo così…

Possiamo controllare e garantire la qualità dei nostri prodotti, per noi stesse e per quella che in questi 10 anni è diventata la nostra grande “famiglia Essenza”

Per aiutarci nello sviluppo delle nostre formule di altissima qualità, ci siamo affidate alle competenze dei migliori laboratori sardi e dei più grandi esperti di erbe officinali sull’isola.

Amiamo la botanica e siamo appassionate di innovazione, per questo motivo abbiamo realizzato un nuovo mix stupefacente selezionando le migliori professionalità e le migliori piante dalle essenze benefiche.

Infatti le piante officinali sarde presentano una concentrazione molto più alta rispetto a qualsiasi altro luogo di sostanze volatili super potenti, di cui preserviamo le proprietà attive grazie a tecniche di estrazione delicate, in corrente di vapore direttamente da raccolta spontanea in Sardegna.

Il nostro brand vanta una produzione completamente made in Sardinia e la nostra missione è semplificare la strada verso la nostra bellezza e la nostra piena salute, in totale armonia con l’ambiente.

Ovunque tu sia nel mondo, crediamo che meriti il meglio.

Una volta scelti i prodotti che ti interessano, ci assicuriamo che ti raggiungano nel più breve tempo possibile.

Questa boccetta di elisir naturale può davvero aiutarti a prevenire e curare anche le peggiori malattie a cui puoi andare incontro?

Il potere dell’olio essenziale, ma solo quello purissimo al 100%, è un’arma segreta che puoi portare sempre con te come un elisir di lunga vita, anche se non sei naturopata e non hai una laurea in medicina

Ci sono moltissimi studi a conferma di questo, tra cui quelli di due importanti centri di ricerca sul peggior “male del secolo” (che uniscono scienziati italiani, tedeschi, spagnoli e non solo):

  • L’AIMaC, Associazione Italiana Malati di Cancro, a Roma, conferma gli effetti benefici dell’olio essenziale come potente aiuto per la salute anche in casi gravi. Nella sezione informativa del sito ufficiale, infatti, c’è una parte interamente dedicata ai trattamenti alternativi cui può sottoporsi il malato oncologico (senza per questo dimenticare le classiche cure mediche). Fra questi, uno spazio è dedicato proprio all’utilizzo degli oli essenziali, “le cui sostanze benefiche possono essere assorbite dalla pelle del paziente”.
  • Il centro di medicina naturale Budwig Center, in Spagna, cura i malati di cancro di tutta Europa con una dieta alimentare affiancata dagli oli essenziali. La sua fondatrice, la dottoressa tedesca Johanna Budwig è stata candidata per 7 volte al premio Nobel grazie ai suoi studi.

Secondo la dottoressa Johanna Budwig e il suo team di scienziati, il motivo di questo potere incredibile che hanno gli oli essenziali sugli esseri umani sta tutto nella loro frequenza (MHz). Secondo questi esperti, infatti, tutto ha una vibrazione elettrica: il cibo, il corpo e anche le malattie.

“Gli oli essenziali hanno il merito di possedere una delle più alte frequenze che l’uomo conosca, il che li rende capaci di creare ambienti in cui virus, batteri e funghi non possono svilupparsi”

Usati con regolarità, purché puri al 100%, gli oli essenziali con le loro vibrazioni riuscirebbero a contrastare il proliferare di cellule cancerogene.

La medicina ufficiale aveva inizialmente screditato Johanna Budwig e il suo lavoro, ma lei ha intentato una causa legale vinta nel 1990. Negli ultimi decenni, anche la medicina ufficiale ha capito che gli oli essenziali hanno delle proprietà benefiche per la cura dei tumori.

L’antica arte erboristica sarda

Una tradizione che dura da millenni

essenza di sardegna

Se ci fosse un modo breve per descrivere la Medicina Erboristica Sarda, diremmo: è la "Scienza della Longevità"

Nata da tempo immemorabile nell’isola di Sardegna, è un’antichissima disciplina olistica del benessere che utilizza la conoscenza profonda del corpo umano e quella delle più antiche piante medicinali per prendersi cura di sé, soprattutto durante i cambiamenti della vita e per affrontare le situazioni di malessere con la stessa efficacia di un tempo.

Ecco che allora questo patrimonio impareggiabile diventa una conoscenza universale, non solo relativa a una particolare isola, regione o penisola, ma può essere abbracciata da tutti.

Da sempre ritenuta una scienza completa per il suo principio di sinergia tra mente e corpo, fornisce soluzioni di cura e bellezza efficaci che ci arrivano direttamente da Madre Natura.

Le nostre formulazioni – antiche, ma innovative – ci ricordano sempre che la bellezza si radica in noi quando vi è un integrarsi di mente, corpo e natura… i principi della “saggezza botanica” a cui ci ispiriamo.

olio essenziale lavanda selvatica Essenza Sardegna

Perché l’Erboristeria Sarda va un passo oltre il "semplicemente naturale"?​

Appassionati da ogni continente ci scrivono consapevoli che la Sardegna è la patria di molte piante medicinali e rimedi naturali dalle proprietà uniche al mondo.

Nel marasma della nostra vita moderna, con ritmi frenetici e stress infinito, abbiamo bisogno di eliminare le tossine e le sostanze chimiche che ci circondano, e di trovare sollievo e conforto attraverso le antiche formulazioni.

Questa antica scienza della vita, che utilizza le migliori essenze per creare un percorso preciso verso una vita veramente felice, non si ferma alla bellezza superficiale ma punta a ripristinare la tua natura per il completo benessere del corpo e della mente e fare scelte di vita straordinarie che si adattano a te come individuo unico.

Una scienza tramandata di generazione in generazione, ancora oggi molto viva e praticata con passione da chi crede nel completo benessere del corpo e della mente.

Ma come funziona questa “Scienza della Longevità”?

Come è possibile che una semplice goccina trasparente possa cambiare le sorti della tua salute e, usata regolarmente, della tua vita?

Gli oli essenziali sono le sostanze più facilmente percepite dal tuo sistema olfattivo perché sono particelle altamente volatili.

Come l’aria che respiri, in un batter d’occhio entrano a far parte di te.

È la cosa più naturale che esista. Curarti semplicemente respirando è non solo possibile ma anche rapido ed efficace (più di tanti farmaci e altri mix tossici da ingerire).

L’inalazione di queste essenze stimola il tuo cervello a rilasciare sostanze chimiche che ti aiutano a contrastare lo stress e altri problemi, sia interiori che esteriori.

Oltre alle qualità curative per il corpo, infatti, l’aromaterapia ha anche il potere di influenzare la tua sfera psicologica.

il tuo sistema olfattivo

Questo grazie alla connessione tra

la tua parte emotiva

Questo grazie alla connessione tra

la tua memoria

Questo grazie alla connessione tra

Tutto ciò accade perché i profumi emanati dagli oli essenziali influenzano direttamente i centri nervosi del cervello, escludendo il coinvolgimento del tuo pensiero razionale.

Tocca quindi gli aspetti più spirituali di te attraverso la cura della psiche, fino a influenzare il tuo inconscio.

Secondo la tradizione erboristica, gli oli essenziali si dividono in:

  • Note di base

    vibrazione bassa e densa

  • Note di testa

    vibrazione alta e sottile

  • Note di cuore

    vibrazione leggera e ampia

L’olio essenziale di Elicriso Selvatico fa parte delle Note di Base, perché viene ricavato dai fiori gialli di elicriso e ha una vibrazione profonda che porta verso la terra.

L’olio essenziale di Lavanda Selvatica fa parte delle Note di Cuore, perché viene ricavato dai fiori di lavanda e ha una frequenza che apre e tocca l’anima, coinvolgendo tutti i centri energetici.

L’olio essenziale di Ginepro Selvatico fa parte delle Note di Base, perché viene ricavato dalle bacche di ginepro e ha una frequenza che rilassa o stimola a seconda della necessità.

L’olio essenziale di Mirto Selvatico fa parte delle Note di Cuore, perché viene ricavato dai fiori bianchi del mirto e ha una frequenza che apre e tocca l’anima, liberando le emozioni.

(È facile provare forte attrazione o rifiuto per le note di Cuore, capaci di provocare effetti anche sul carattere, quindi è bene usarle con parsimonia, ma senza respingerle. Le Note di Base, con una vibrazione che porta verso la terra, aiutano a darti calma o forza a seconda del tuo stato in quel momento.)

Abbiamo l'onore di presentarteli uno per uno...

sua maestà il re delle erbe

l’Olio Essenziale di Elicriso Selvatico varietà Sarda “A Piccole Foglie” (microphyllum)

Entra in possesso della più pregiata varietà botanica esistente solo in Sardegna sin dal Miocene – 20 Milioni di anni fa – e regalati un prezioso estratto liquido dell’isola dei centenari

Helichrysum Italicum Microphyllum è una subspecie rara e endemica della Sardegna, il che significa che si trova solo in quest’isola: è considerato un tesoro della flora sarda e la sua raccolta è soggetta a regolamenti specifici per preservare questa pianta antica di millenni.

Ha un nome che ci dice già tutto: deriva dal greco helios, sole e chrysos, oro… è il sole dorato del Mediterraneo! Anche conosciuto in Italia come Semprevivo e all’estero come Immortelle o Everlasting, l’Elicriso presenta dei particolarissimi fiorellini giallo oro – in italiano chiamati perpetuini – che sono praticamente eterni: infatti anche da secchi rimangono intatti e il loro inconfondibile aroma resiste per anni.

Per la sua resistenza ai climi aridi e ventosi, e per la lunga durata dei suoi fiori, questa pianta miracolosa è sempre stata associata al concetto di eternità. Infatti già dai tempi degli antichi Romani veniva utilizzato per adornare le statue delle divinità e i templi proprio per il suo aspetto da pianta eterna, visto che non marcisce e non ammuffisce, ma rimane da essiccata praticamente identica al momento della raccolta.

Le sue capacità di rigenerazione delle cellule della pelle e le sue proprietà anti-age e antiossidante (grazie all’elevato contenuto di flavonoidi che contrastano i radicali liberi) sono ciò per cui l’olio essenziale di Elicriso è famoso in tutto il mondo, ma è anche noto per i suoi benefici cicatrizzanti e come alleato per “curare tutte le ferite”, sia per il corpo che per la psiche.

Ritrovare la fiducia in sé stessi e nella vita: l’Elicriso, il profumo della Sardegna

Grazie all’essenza di Elicriso Selvatico, la più preziosa tra tutte le erbe sarde, in te aumenta l’ottimismo, la fiducia, l’apertura al futuro e la voglia di ricominciare.

Vedi, non solo abbiamo scelto Helichrysum selvatico sardo…

Abbiamo fatto di più.

Quello scelto per il nostro olio essenziale e per le nostre formulazioni è esclusivamente la subspecie endemica sarda Microphyllum che significa “a piccole foglie” e NON si trova nel resto d’Italia. Come molti sanno, è proprio questo fiore giallo dorato a diffondere quel profumo intenso, agrodolce e inconfondibile che si sente in Sardegna, e che ti avvolge appena scendi dall’aereo.

Di fortuna resti intriso, chi si adorna di elicriso

Con questa esperienza di cura senza precedenti, ti può accadere qualcosa di molto simile alla distillazione delle piante officinali in olio essenziale: può uscire qualcosa da te che è la tua vera essenza, la parte più intima di te, qualche goccia della tua vera natura.

Se sei pronto per questa estrazione, se sei disposto a ottenere il meglio di te, farai un meraviglioso percorso che ti migliorerà dentro e fuori, nel totale rispetto dell’ambiente.

Eleva la tua skincare con l'olio essenziale di Elicriso Selvatico varietà Sarda “A Piccole Foglie” - la risposta naturale per una vita radiosa

Le proprietà curative dell’elicriso sono di tipo analgesico, antiallergico e antisettico (impedisce lo sviluppo di microbi e infezioni). Gli apparati chiave su cui agisce principalmente questo olio essenziale sono:

Questa pianta ha proprietà incredibili che potrebbero migliorare la tua vita in molti modi:

  • ha proprietà balsamiche ed espettoranti
  • agisce come antivirale naturale
  • rinforza la pelle dagli agenti atmosferici, tonifica e decongestiona
  • può aiutare a guarire da acne, eczemi, dermatiti, psoriasi, herpes
  • può aiutare a ridurre l’infiammazione e ad alleviare il dolore
  • è un potente antiossidante, cioè combatte i radicali liberi e previene i danni cellulari
  • ha proprietà decongestionanti e cicatrizzanti, antiprurito, protettive e anti-eritema
  • ha un’azione antiallergica come antistaminico e cortisone naturale
  • aiuta ad espellere le tossine agendo sul sistema digestivo ed epatico, sulla vescica e sulla milza
  • agisce come diuretico e depurativo naturale, ottimo in caso di diabete
  • aiuta ad abbassare il livello di colesterolo
  • regola la pressione e il battito cardiaco
  • può aiutare a ridurre lo stress e l’ansia, migliorando il tuo umore e la qualità del sonno
  • ha un potere energizzante e rivitalizzante
  • sui capelli svolge un’azione disintossicante, regolarizza la produzione del sebo ed è un ottimo antiforfora
  • in oculistica agisce come lenitivo ed emolliente in caso di congiuntivite
  • con le sue proprietà antimicotiche e antibatteriche è utile in caso di infezioni aggiunto all’acqua della vasca o del bidet

Con tutti questi benefici, non c’è motivo per cui non dovresti considerare l’elicriso come parte della tua routine quotidiana.

Aggiungi questa meravigliosa pianta alla tua vita e scopri come può migliorare la tua salute e il tuo benessere in generale.

In Aromaterapia, questa è la pianta di chi cerca l’energia

Il tuo processo di rivitalizzazione è legato a questa pianta straordinaria. Se hai bisogno di ritrovare la tua vitalità dopo una situazione particolare, il tuo viaggio sarà all’insegna del giallo energizzante, immerso nel profumo dei fiori di elicriso, e godrai dei benefici immutabili delle sue proprietà rigeneranti.

La particolare vibrazione di questa pianta, simbolo della luce del sole, è capace di influenzare profondamente le tue emozioni.

Agendo anche sulla personalità, infatti, favorisce la concentrazione, l’immaginazione e la fiducia, la capacità di provare gioia e vitalità.

Quest’essenza infatti ha il potere di rischiarare e rasserenare qualsiasi situazione e aiuta nei casi di depressione fornendo una strada da seguire, la luce alla fine del tunnel. Rimedio per gli stati di esaurimento e di profonda stanchezza, l’elicriso è adatto ad affrontare gli stadi della vita in cui ci si sente logorati dalle troppe avversità. Porta la luce che dissipa le ombre, illumina l’anima, anche gli angoli più bui e nascosti.

L’elicriso selvatico aiuta e recuperare le forze, riporta la vitalità e restituisce bellezza ed energia.

Essenza dell’entusiasmo e della voglia di fare, è perfetta per i nuovi progetti e le nuove idee, favorisce una visione armonica della vita volta al raggiungimento del pieno potenziale di crescita, sia spirituale che materiale.

Inspiri l’aria e con lei un nuovo flusso di possibilità

Ecco alcune delle cose che può fare per te il semplice respiro di questa aria purificata:

Quest’olio essenziale è miracoloso sugli ematomi e un potente cicatrizzante, mucolitico, espettorante e antidolorifico. Puoi aggiungerne qualche goccia a sieri e creme per il viso adatti soprattutto alla pelle matura, secca e danneggiata. È considerato eccellente per prevenire le macchie, le rughe e le smagliature.

C’è tanto che l’olio essenziale può fare, nel caso in cui decidessi di acquistarlo per tenerlo sempre a casa con te: essendo così concentrato, bastano pochissime gocce quindi dura molto a lungo.

Elicriso Selvatico per la Rigenerazione: ripristina la tua vitalità

Grazie a questo alleato botanico di alto profilo, ti risveglierai con la forza e la fiducia necessarie per guardare alla nuova giornata con ottimismo e speranza.

Se vuoi tenere a casa un po’ di questa esperienza sensoriale, adesso hai l’occasione di acquistare uno dei pochi esemplari di olio essenziale di elicriso selvatico estratto in corrente di vapore direttamente da raccolta spontanea in Sardegna.

È un olio magico utilizzato da migliaia di anni, talmente prezioso che lo teniamo in una vetrina chiusa a chiave come una cassaforte.

La Regina Selvatica

Olio Essenziale di Lavanda Spontanea varietà Sarda “Stecade” (stoechas)

Acquisisci la millenaria energia della lavanda selvatica e tramutala in delicata potenza nella vita di tutti i giorni grazie alla specie alleata n.1 per portare le vibrazioni a un livello superiore

La Lavandula Stoechas è una specie endemica della Sardegna ed è un vero e proprio tesoro della natura. Con i suoi fiori dai petali viola intenso e l’aroma irresistibile, questa varietà di lavanda è conosciuta per le sue potenti proprietà rilassanti e lenitive ma si distingue dalla lavanda comune per una differenza non da poco.

La lavanda comune è famosa per le sue proprietà calmanti ed è perfetta per rilassarsi dopo una lunga giornata o per favorire un sonno riposante. Ma se sei alla ricerca di un olio essenziale che vada oltre il semplice relax, la lavanda stoechas è la scelta ideale per te. Infatti la lavanda selvatica sarda è nota per le sue proprietà rilassanti ed energizzanti insieme. Questo significa che ti può dare quella spinta extra di energia di cui hai bisogno per affrontare la giornata in modo centrato, attivo ma concentrato. Se provi stanchezza o stress, puoi ottenere una carica di vitalità naturale.

Ma le differenze non finiscono qui. La lavanda stoechas è anche famosa per le sue proprietà analgesiche e antinfiammatorie. Se soffri di dolori muscolari o articolari, quest’olio essenziale può darti un aiuto prezioso per lenire e alleviare le tensioni del tuo corpo.

Perciò non lasciare che la scelta tra la lavanda comune e la lavanda stoechas sia difficile: opta per entrambi i benefici di quella selvatica e goditi il meglio di entrambi i mondi.

Grazie a questo prezioso olio essenziale puoi sfruttare i benefici calmanti e rilassanti quando desideri un momento di tranquillità, ma puoi utilizzarlo anche quando hai bisogno anche di una spinta energetica e di sollievo da dolori e tensioni. In questo modo sarà come non accontentarti di un solo tipo di lavanda: scegli l’olio essenziale di lavanda stoechas e regalati il dono di questo “duplice” relax profondo.

Infatti se hai problemi di stress, ansia o insonnia, la lavanda selvatica sarda può diventare la tua alleata. Basta aggiungere alcune gocce di olio essenziale alla tua routine quotidiana per sperimentare una sensazione di calma e tranquillità. Puoi anche provare ad aggiungere qualche goccia al tuo bagnodoccia per rilassarti completamente dopo una lunga giornata.

Questa pianta è anche un potente alleato per la cura della pelle e dei capelli. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, l’olio essenziale di lavanda può aiutare a ridurre l’acne, lenire le irritazioni cutanee e donarti una pelle più luminosa e sana. Puoi aggiungere qualche goccia di olio essenziale di lavanda al tuo detergente viso o al tuo tonico quotidiano per sfruttare al massimo i suoi benefici. Inoltre, l’olio essenziale di lavanda può anche aiutare a migliorare la salute dei tuoi capelli, stimolando la crescita e lenendo il cuoio capelluto.

Le proprietà curative della lavanda sarda sono di tipo balsamico, antinfiammatorio, antibatterico e antisettico. Gli apparati chiave su cui agisce principalmente quest’olio essenziale sono:

Questa pianta ha proprietà incredibili che potrebbero migliorare la tua vita in molti modi:

  • proprietà balsamiche, purificanti e antimicrobiche
  • può aiutare a ridurre l’infiammazione e ad alleviare il dolore
  • ottimo per massaggi lenitivi, decongestionanti, tonificanti e defaticanti
  • può aiutare a ridurre lo stress e l’ansia, migliorando il tuo umore e la qualità del sonno
  • utile come antidepressivo, antireumatico, e contro l’emicrania
  • stimola la circolazione sanguigna e linfatica
  • agisce come antirughe naturale e combatte i brufoli perché è idratante, purificante ed elasticizzante

In Aromaterapia, questa è la pianta di chi cerca la quiete

La Lavanda Selvatica Sarda Stoechas è un autentico miracolo della natura.

I suoi principi attivi hanno dimostrato di avere proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, che contribuiscono a migliorare la salute generale grazie all’aromaterapia. Infatti l’essenza inconfondibile della lavanda stecade ha effetti positivi sul tuo umore e può aiutarti a ridurre stress e ansia.

Il tuo processo di rilassamento è legato al colore viola, che simboleggia la spiritualità, e a questa pianta favolosa.

Se hai bisogno di rilassarti dopo una situazione stressante, la particolare vibrazione di questa pianta è capace di influenzare profondamente le tue energie ed emozioni. Il viola rappresenta l’emotività, la capacità di lasciarsi andare all’inconscio senza troppo controllo mentale, perciò accentua anche l’intensità dei legami affettivi. Grande amico dell’arte, favorisce l’estro creativo in tutte le sue forme attraverso la capacità di innescare forti sensazioni.

Grazie alle minuscole invisibili particelle volatili dell’olio essenziale di Lavanda, in te aumenta la sensibilità, la ricettività e l’apertura agli altri.

Ecco alcune delle cose che può fare per te il semplice respiro di questa aria purificata:

Lavanda Selvatica per l’Interiorità: lasciati andare al sogno

Grazie all’olio essenziale di Lavanda sarda, ti risveglierai con la forza e la fiducia necessarie per guardare alla nuova giornata con calma e cuore aperto.

Non perdere l’opportunità di sperimentare le meravigliose proprietà della Lavanda Selvatica Sarda Stoechas: aggiungi un tocco di natura alla tua vita e goditi i suoi numerosi benefici.

Inizia ad usarlo oggi stesso e scopri come questa pianta straordinaria può trasformare la tua vita in meglio.

Il Segreto del tuo Equilibrio Interiore

Olio Essenziale di Ginepro Selvatico per un benessere duraturo

Arrenditi alla perfezione della natura e lascia che tutto accada davanti ai tuoi occhi senza sforzo, grazie alle proprietà riequilibranti del profumatissimo ginepro

Il ginepro selvatico è una specie botanica sempreverde dal profumo molto intenso e legnoso. I fiori maschili e femminili danno origine a pseudobacche molto aromatiche dette galbuli, che utilizziamo per estrarre l’olio essenziale.

Al ginepro sono collegate diverse storie e curiose leggende.
Fin dai tempi della mitologia mesopotamica il Ginepro era il simbolo della dea dell’amore, dell’erotismo e della fertilità Ishtar.

L’equilibrio dell’albero di ginepro è la perfezione tra cielo e terra, il giusto bilanciamento tra il radicamento sulla terra e il volo verso l’infinito.

Grazie alle particelle volatili dell’olio essenziale di ginepro, in te aumenta la speranza, la fiducia, i nobili sentimenti e la voglia di ricominciare, attraverso le leggi naturali della Madre Terra.

Ecco alcune delle straordinarie proprietà dell’olio essenziale di ginepro selvatico raccolto in Sardegna:

  1. Rinvigorente: l’olio essenziale di ginepro selvatico è ampiamente utilizzato in aromaterapia grazie alle sue proprietà stimolanti e rinvigorenti. Il suo aroma fresco e legnoso aiuta a ridurre lo stress, a migliorare l’umore e a promuovere una sensazione di benessere generale.
  2. Antiossidante potente: l’olio essenziale di ginepro selvatico è ricco di composti antiossidanti che aiutano a neutralizzare i radicali liberi nel corpo. Questi antiossidanti contribuiscono a proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi, fornendo un supporto prezioso per la salute generale.
  3. Proprietà antinfiammatorie e antireumatiche: grazie alla presenza di componenti pregiati, l’olio essenziale di ginepro selvatico ha proprietà antinfiammatorie. Può essere utilizzato per ridurre l’infiammazione interna ed esterna, fornendo sollievo da condizioni come l’artrite, l’eczema e le affezioni cutanee.
  4. Diuretico naturale: è noto per le sue proprietà diuretiche, che possono aiutare a migliorare la funzione renale e promuovere la rimozione delle tossine dal corpo e dei liquidi in eccesso.
  5. Effetto detergente: grazie alle sue proprietà antibatteriche, può essere utilizzato diluito come detergente naturale. Può contribuire a purificare l’aria e gli ambienti, oltre ad avere effetti positivi sulla pelle se utilizzato come ingrediente nei prodotti per la cura personale.
  6. Supporto per la salute digestiva: quest’olio essenziale può aiutare a ridurre flatulenza, gonfiore e indigestione, favorendo una migliore digestione e un maggiore assorbimento dei nutrienti.
 

Inoltre, ha proprietà decontratturanti in caso di dolori muscolari, in seguito a sforzi fisici o attività sportive. Anche in questo caso è necessario applicarlo diluendo pochissime gocce in una crema o un olio vegetale.

Riassumendo, gli apparati chiave su cui agisce principalmente quest’olio essenziale sono:

In Aromaterapia, questa è la pianta di chi cerca l'equilibrio

Ecco alcune delle cose che può fare per te questo prezioso alleato essenziale:

Scegliere l’olio essenziale di ginepro selvatico raccolto in Sardegna significa beneficiare di una delle piante aromatiche più pregiate dell’isola.

Ora puoi sfruttare le sue molteplici proprietà per migliorare il tuo benessere fisico e mentale.

Ritrova calma e ristoro grazie al profumo inebriante dell’olio essenziale di ginepro, una fragranza dolce ma intensa che ti aiuterà a riequilibrare anche il sistema nervoso.

L’antico estratto divino

Olio Essenziale di Mirto Selvatico raccolto da flora spontanea in Sardegna

Risveglia il benessere interno e rivela la tua bellezza naturale grazie al segreto botanico per una cura delicata e raffinata (ma allo stesso tempo potente)

Sin dai tempi antichi, il Mirto Selvatico Sardo ha incantato le menti e i cuori delle persone con la sua bellezza e il suo aroma inebriante. Infatti questa pianta unica ha attraversato secoli di storia e cultura, rimanendo un simbolo di mistero e tradizione.

Le sue foglie sono ricche di oli essenziali con un potere rivitalizzante per la pelle e i capelli. Grazie alle sue proprietà antiossidanti, il Mirto Selvatico aiuta a contrastare i segni dell’invecchiamento, donando un aspetto radioso e giovane.

Sulla pelle è ottimo come antisettico, astringente e purificante, indicato contro gli stati infiammatori della pelle (es. acne) e come seboregolatore per la pelle grassa; si utilizza anche per dare tono e freschezza alle pelli normali.

Allo stesso tempo, sui capelli è utile nel trattamento della forfora e del cuoio capelluto grasso. Rinforza i capelli ed è quindi indicato nei trattamenti anticaduta, da usare per esempio diluito in uno shampoo neutro come quello all’Elicriso Selvatico della Sardegna.

Gli apparati chiave su cui agisce principalmente quest’olio essenziale sono:

Ecco alcune delle cose che può fare per te quest’olio essenziale:

In Aromaterapia, questa è la pianta di chi cerca la purificazione

Utilizzato in aromaterapia come tonificante dell’umore, ridona il sorriso interiore alleggerendo dai pensieri quotidiani. Ottimo aiuto per i bambini iperattivi, insicuri e stressati dalla vita scolastica. È riequilibrante e sedativo, allevia tensione, stress, rabbia e angoscia.

L’Olio Essenziale di Mirto per la Depurazione: ripulisci il tuo tempio

Ogni goccia di quest’olio essenziale racchiude la forza e l’energia di una pianta millenaria, trasmettendo al corpo e alla mente una sensazione di armonia e benessere. Con il suo aroma inconfondibile e la sua storia intrisa di fascino, l’olio essenziale di Mirto Selvatico Sardo è un tesoro ineguagliabile.

Scopri la magia del Mirto Selvatico e lasciati avvolgere dalla sua storia leggendaria e dalle sue proprietà rigeneranti.

Quanto vale questa “pozione” naturale al 100%?

Le terapie con essenze sono delle potentissime armi invisibili che hai a disposizione in maniera diretta, cioè curandoti tu stesso attraverso una piena consapevolezza e un ottimo controllo del tuo stato di salute.

Se volessimo dare un valore “di mercato” a questi incredibili estratti 100% di natura, a quanto ammonterebbe?

Fai tu il calcolo di quanto ti verrebbe a costare un trattamento di mesi (la durata media di una boccetta di olio essenziale, usato puro o diluito) che funziona contemporaneamente come:

  • fragranza profumata per ambienti

  • disinfettante per la casa, gli armadi e i corredi

  • antisettico per ferite cutanee e per uso interno

  • antimicrobico e fungicida

  • cura dermatologica come astringente per la pelle

  • trattamento per la cura di dermatiti e acne

  • decongestionante nasale, rimedio per sinusiti e raffreddori

  • sciroppo balsamico aromatico lenitivo del sistema respiratorio

  • espettorante, anticatarrale, calmante della tosse per fumatori

  • trattamento curativo in caso di allergie

  • stimolante del sistema immunitario

  • ingrediente aromatizzante in cucina per salse e condimenti

  • tonificante del tono dell’umore in caso di depressione o ansia

  • stimolante e tonificante per il corpo

  • sostegno nella liberazione delle emozioni negative

  • e molto, molto altro

Praticamente con una sola piccolissima boccetta hai fatto “la spesa” per la casa, per la cura della persona e per la scatola delle medicine...
Per un paio di mesi minimo!

Quindi, se l’olio essenziale non esistesse, per la stessa quantità di rimedi dovresti fare diverse tappe tra supermercati, negozi di prodotti per la casa, cliniche specializzate, farmacie, studi di psicoterapeuti, centri di yoga e meditazione… E affrontare un investimento non indifferente.

Fai tu il calcolo: sommando le diverse aree di intervento in cui l’essenza di elicriso selvatico sardo influisce, il gran totale della tua “spesa” sarebbe di minimo 175€ al mese.

Considerando però che il tempo balsamico delle piante officinali (il momento in cui le piante aromatiche si possono distillare, cioè il periodo in cui il loro olio essenziale è al massimo delle proprietà) avviene solo una volta all’anno, le boccette di essenza sono limitate.

Il delicato processo di distillazione delle piante aromatiche biologiche

Ecco una sintesi delle varie fasi:

  1. Raccogli le sommità fiorite della pianta, preferendo quelle integre e fresche e tralasciando quelle più secche o un po’ appassite
  2. Selezioni i fiori migliori, controllando che non ci siano insetti o petali danneggiati
  3. Riempi il pentolone del distillatore con la quantità d’acqua necessaria a riempirlo fino al livello della griglia di base
  4. Inserisci le parti delle piante scelte dentro il pentolone riempiendolo fino al bordo, aggiungendo la seconda griglia superiore prima di chiudere il distillatore ermeticamente
  5. Allacci i tubi per l’acqua di raffreddamento
  6. Avvii l’estrazione in corrente di vapore, accendendo il fuoco sotto il pentolone
  7. Avvii il raffreddamento quando il termometro indica i cento gradi, aprendo il rubinetto dell’acqua fredda (dal tubo sul coperchio esce il vapore, che va a finire dentro le palline di vetro nel cilindro di vetro di raffreddamento, in cui passa l’acqua fredda che trasforma il vapore di nuovo allo stato liquido…)
  8. Riconosci a occhio nudo un anello d’olio essenziale a filo d’acqua sulla cima del cilindro in vetro
  9. Aspetti diverse ore, apri il pentolone e dividi i materiali…

E non è finita qui… Ottenere l’essenza 100% pura della natura non è semplice ma è un gioco di equilibri incredibile, con il termometro che non supera mai i cento gradi e i livelli dell’acqua sono sempre costanti.

Ti rendi conto adesso del lavoro necessario alla creazione di tale enorme meraviglia?

Possiedi condensato lì dentro il risultato finale di un lavoro di migliaia di fiori, centinaia di insetti impollinatori, e almeno una ventina di persone per un anno intero.

Senza che tu debba muovere un dito – anzi, percependo in ogni cellula il grande valore aggiunto della natura alla tua salute.

Mettici anche che questi oli sono estratti da alcuni dei migliori esperti erboristi in Sardegna, che seleziona con amore e infinita dedizione ogni fiorellino prima di lavorarlo, e hai più o meno la percezione di quanto sia prezioso il contenuto di ogni boccetta.

In pratica, per la sua rarità, artigianalità, multifunzionalità e durata questo patrimonio dovrebbe avere un costo di almeno 245€ a boccetta.

Ma proprio perché vogliamo condividere la sensazione che si prova immersi nella natura in un tempio delle essenze, non chiediamo nemmeno i 175€ della “lista della spesa” di prima.

No, nemmeno 100.

Qui hai la possibilità di portarti a casa tutto questo per il costo di un pranzo fuori.

Se non cogli questa occasione, semplicemente perdi la possibilità di fare un salto quantico, un passo in avanti verso la tua vitalità, un cambio di prospettiva sul tuo stato psicofisico. E di fare una “spesa” così sostanziosa con qualche decina di euro!

Il vecchio detto “ottieni quello che paghi” è generalmente vero quando si tratta di oli essenziali.

Se decidi di risparmiare comprando altri oli essenziali, ti prego assicurati che:

Vedi, è vero che alcuni negozi fisici o online vendono “oli essenziali” per pochi soldi. Basta farsi un giro in un’erboristeria o su internet per trovarne anche a 10, 15 euro.

Ma se non sono oli essenziali PURI, INTEGRALI, da raccolta spontanea come questi, la differenza si sente subito: di dubbia derivazione, molto spesso presentano un odore chimico, lasciano macchie e soprattutto non ti donano tutte le proprietà curative nemmeno in lontananza.

Molti vengono addirittura falsificati in laboratorio con costi chiaramente più bassi e processi meno dispendiosi.

Ma intrugli di questo tipo risultano molto dannosi per l’organismo e senza alcuna proprietà curativa; ti invitiamo perciò a verificarne l’autenticità prima dell’acquisto. Per essere sicuri basta attenersi a dei semplici criteri: prima cosa la boccetta deve essere di colore scuro e in etichetta devono essere riportate alcune informazioni:

  1. È molto importante che sulla boccetta sia riportata la dicitura “olio essenziale PURO”. “Fragranza”, “essenza”, “estratto”, ecc. sono tutti nomi che non corrispondono a oli essenziali veri ma a “profumazioni per ambiente” e non apportano nessuno dei benefici per il benessere né diluiti per uso esterno né in aromaterapia.
  2. Devono comparire sia il nome in italiano che il nome botanico in latino
  3. Devono essere indicate le parti della pianta utilizzate, per esempio: sommità fiorite, gemme, foglie, galbuli, ecc.
  4. Sulla boccetta deve essere riportata la provenienza, cioè il paese di origine in cui è stata raccolta la pianta, e il produttore.

Gioielli botanici da declinare a seconda delle diverse necessità

Se decidi di acquistare i nostri estratti dell’antica arte erboristica sarda, ma non oggi perché vuoi pensarci su, beh… ricordati che a seconda del periodo potrebbero non esserci più boccette pronte, essendo a numero limitato.

Se li prendi ora, invece, puoi avere un’ulteriore offerta: comprandoli tutti e 4, ricevi in regalo un BONUS STRAORDINARIO:

1 gel doccia alla lavanda selvatica sarda da 200 ml

Trasforma la tua vita con questi 4 oli essenziali puri 100% di Sardegna

Gli oli essenziali sono l’essenza della natura e ti stanno dicendo “Ehi, fermati un attimo, respira…”

Risana il tuo corpo, risveglia la tua Essenza e riporta la tua vita in armonia con l’energia dell’Universo.           

Una storia millenaria di potere e bellezza

Mai nella storia dell’umanità ci siamo lavati e curati con ingredienti così nocivi come oggi, inconsapevoli delle materie prime che ci portiamo a casa.

Ma com’è possibile che una conoscenza millenaria diffusa in ogni civiltà e così potente per il nostro benessere a 360 gradi, sia per la maggior parte sconosciuta ai giorni nostri?

Anche se sembra incredibile, abbiamo prove dell’utilizzo delle piante aromatiche già oltre 40 mila anni fa. Disciplina principale nell’Ayurveda già da 9 mila anni fa, e della Medicina Cinese 6 mila anni fa (ecco degli alambicchi primitivi di terracotta risalenti a quel periodo) l’utilizzo degli oli essenziali è citato anche nel più antico trattato di aromaterapia “Pen Ts’ao” di Shen Nung 4500 anni fa.

Abbiamo descrizioni accurate risalenti al tempo dei Faraoni d’Egitto sulla distillazione e l’uso terapeutico degli oli essenziali (che facevano anche parte delle preparazioni per imbalsamare le mummie).

Abbiamo prove del loro utilizzo anche nella storia antica del Mediterraneo: nella Grecia antica e nella Roma antica molti famosi autori ci hanno lasciato diversi volumi sulle proprietà delle erbe medicinali e sul loro uso in medicina.

Nel XV secolo i farmacisti erano chiamati “aromaterii” perché all’epoca l’aromaterapia era la scienza farmaceutica di riferimento. Un’incredibile prova del potere degli oli essenziali fu all’origine di una preparazione antisettica inscritta nel Codex nel 1748 e venduta in Francia nelle farmacie: si tratta di un medicamento chiamato “aceto dei quattro ladri” ed è legato appunto a dei fuorilegge che non si ammalarono durante l’epidemia di peste del 1630… perché per derubare i cadaveri e non contrarre la peste si spalmavano su tutto il corpo un rimedio a base di oli essenziali che facevano da antibatterici e antinfiammatori.

Il termine “aromaterapia” fu coniato da Gattefossé solo nei primi anni del Novecento. La storia narra che fu vittima di un’esplosione nel laboratorio dell’azienda di famiglia (producevano profumi): gravemente ustionato si curò con la medicina “normale”, peggiorando le cose. Credeva fermamente nel progresso della scienza ma conosceva bene l’utilità e l’efficacia di quella tradizionale, e cercò di combinare questi diversi saperi. Applicò d’impulso l’olio essenziale di lavanda sulle ferite traendone grossi benefici che lo portarono alla guarigione completa. Da quel momento cominciò a studiare il potere degli oli essenziali dal punto di vista medico e pubblicò il primo manuale della storia sul tema.

Un’altra esperienza interessante fu quella di Jean Valnet, medico e chirurgo dell’esercito francese che dal 1950, in mancanza di medicinali, curò i soldati feriti con piante ed oli essenziali, ottenendo risultati insperati.

A partire da quegli studi, gli oli essenziali furono considerati per le loro proprietà terapeutiche e non più solo per la loro profumazione.

Nel 2020, in piena pandemia Covid, è stata studiata l’attività antivirale degli oli essenziali  da parte del Gruppo di Lavoro di Farmacognosia, Fitoterapia e Nutraceutica della Società Italiana di Farmacologia: “possono offrire un livello di difesa apprezzabile, nello stesso modo in cui lo esercitano contro molti altri virus già noti”. Dato che molti oli essenziali hanno la capacità di permeare le membrane biologiche, distruggendole, si pensa che il loro effetto antivirale consista nell’interferenza con le proteine della membrana del virus.

Anche la perdita olfattiva, manifestazione comune dell’infezione da Covid-19, è stata recuperata nell’80% dei casi entro 6 mesi con l’aiuto degli oli essenziali secondo un protocollo utilizzato dal Baylor College of Medicine, a Houston.