Lavori tutto il giorno e lo stress sale a livelli insostenibili fino a diventare fonte di ansia e insonnia?
Oppure hai solo bisogno di rilassarti e recuperare energie?
Non c’è bisogno di ricorrere a farmaci. C’è una soluzione naturale che può aiutarti a guarire. È l’olio essenziale di Lavanda Selvatica Stoechas 100% made in Sardegna.
La Lavandula Stoechas, questo il suo nome scientifico, è una specie endemica della nostra isola ed è un vero e proprio tesoro della natura.
Dai suoi fiori abbiamo voluto creare un olio essenziale dalle proprietà inestimabili.
A lei abbiamo dedicato una delle nostre 4 camere-pinnettos, in cui potrai godere di cromoterapia e aromaterapia. I colori della stanza sono sfumature di viola, come i fiori della lavanda, e hanno effetto su corpo, mente e spirito. L’olio essenziale, che posizioniamo nel bruciaessenze e sul legno della testata del letto, può darti grandi benefici solo respirandolo.
Tipica della macchia mediterranea dove nasce spontaneamente nelle zone più calde e assolate, la Lavandula stoechas è una pianta perenne che cresce in arbusti compatti e dalla forma cespugliosa, alto fino a 1 o 2 metri e dal forte odore aromatico.
Presenta foglie di colore verde-grigio. I fiori sono riuniti in spighe corte e dense di colore violaceo, molto apprezzati dalle api. Il miele di Lavandula stoechas è infatti l’unico miele di lavanda che si possa ottenere in Italia in grandi quantità.
Il nome comune “lavanda” deriva dal latino del verbo “lavare” perché era molto utilizzata nell’antichità e nel Medioevo per detergere il corpo. I Greci e i Romani la impiegavano per il suo profumo e come aromatizzante nei loro “bagni”.
La conoscenza e l’uso erboristico di questa specie è conosciuto fin dall’antichità, essendo citata nel “De Materia Medica” di Dioscoride (65 d.C.). Durante il Medioevo e il Rinascimento, la lavanda era coltivata nei giardini dei monasteri e utilizzata per scopi medicinali e religiosi.
In alcune zone della Sardegna, pestata fresca in olio d’oliva, la lavanda veniva utilizzata come cicatrizzante e anche contro le punture di insetti.
In alcuni paesi, rametti di lavanda selvatica venivano associati alla palma e all’ulivo nella benedizione della Domenica delle Palme. In altri paesi veniva usata per proteggere gli animali dal malocchio. Oggi la lavanda è molto utilizzata a livello industriale per la profumazione di saponi e di altri prodotti cosmetici. Noi ne ricaviamo un olio essenziale prezioso e di altissima qualità.
La Lavanda Stoechas ha i fiori di un colore viola intenso e un aroma irresistibile. Si distingue dalla lavanda comune per una proprietà molto particolare. La lavanda comune, infatti, è conosciuta per le sue potenti proprietà rilassanti e lenitive ed è perfetta per rilassarsi dopo una lunga giornata o per favorire un sonno riposante, mentre la lavanda che cresce in Sardegna, a queste proprietà ne aggiunge una fondamentale: è capace di donarti anche energia. Se provi stanchezza o stress, puoi ottenere una carica di vitalità naturale.
La lavanda selvatica sarda è un’alleata ideale per combattere stress, ansia, insonnia, nervosismo e ipertensione. Cura inoltre tutte le malattie psicosomatiche, per la sua capacità di riequilibrare il sistema nervoso centrale.
Sono sufficienti poche gocce al giorno per avere una sensazione di calma e serenità. Il suo colore viola, poi, innesca forti sensazioni ed è capace di intensificare i legami affettivi e l’estro creativo.
Grazie all’olio essenziale di Lavanda sarda, inoltre, ti risveglierai con la forza e la fiducia necessarie per guardare alla nuova giornata con calma e cuore aperto.
Quest’olio essenziale è noto anche per la cura del corpo, per le sue molteplici applicazioni in aromaterapia e nella cura naturale della pelle. Ecco alcune delle sue potenziali proprietà e usi:
- Cura della pelle: diluito in un olio vettore (come olio di lino o olio di jojoba) è utilizzato per trattare la pelle secca, irritata o arrossata. Le proprietà lenitive e rigeneranti della lavanda possono contribuire alla guarigione cutanea poiché è un ottimo cicatrizzante e può essere utilizzato per favorire la guarigione delle piccole ferite, tagli o abrasioni della pelle.
- Antinfiammatorio: l’olio essenziale di lavanda può avere effetti antinfiammatori sulla pelle e sul corpo. Può essere applicato localmente per aiutare ad alleviare arrossamenti, irritazioni e gonfiori.
- Mal di testa e tensione: l’applicazione di quest’olio essenziale diluito sulla fronte o sulle tempie può aiutare a ridurre il mal di testa leggero e la tensione.
- Disordine digestivo: l’olio essenziale di lavanda può essere usato per alleviare occasionali disagi digestivi come bruciore di stomaco, gas o lievi crampi.
- Dolori muscolari: grazie alle sue proprietà rilassanti, antinfiammatorie e analgesiche allevia il dolore muscolare.
- Circolazione sanguigna: è di grande aiuto per la pressione alta e per le palpitazioni.
- Respirazione: essendo un antimicotico e antivirale, aiuta a curare il raffreddore, la tosse e la pertosse.
Gli oli essenziali sono il profumo della natura: risanano il corpo, risvegliano la spiritualità e riportano i nostri corpi in armonia con le energie dell’universo.