Il sonno è un naturale processo durante il quale il nostro organismo continua a svolgere le sue funzioni fisiologiche mentre si rigenera dal punto di vista cellulare.
Ma il sonno non è affatto una condizione di calma totale.
Mentre dormiamo il nostro corpo non resta sempre nello stesso stato. Tra le altre cose cambiano il polso, la frequenza respiratoria, l’attività cerebrale e, in definitiva, l’intero ritmo del sonno.
In virtù dell’attività delle onde cerebrali, della tensione muscolare e del movimento oculare, il sonno si suddivide in diverse fasi, le quali in una sola notte si ripetono per 4 o 5 volte consecutive.
Quando dormiamo, il corpo ripara e rigenera i tessuti mentre il cervello elabora le informazioni acquisite durante il giorno. Il sonno è quindi importante per la regolazione dell’umore, della memoria e delle funzioni cognitive.
Dormire bene è fondamentale per il nostro benessere
Tuttavia ciascuno di noi avrà sperimentato nel corso della propria vita un sonno agitato.
Ci sono molti fattori che possono influire sulla scarsa qualità del sonno. Alcune delle cause più comuni di disturbi del sonno includono:
- lo stress
- l’ansia
- la depressione
- l’assunzione di alcuni farmaci
- l’abuso di sostanze come l’alcol o la caffeina
- l’assunzione di pasti troppo tardi
- la mancanza di esercizio fisico
- l’esposizione a una luce brillante prima di dormire
- le variazioni dei ritmi circadiani (ossia ritmi con una durata di circa 24 ore) dovuti ai cambiamenti di stagione o ai viaggi attraverso fusi orari.
Una recente indagine effettuata da Eurodap (Associazione europea per il disturbo da attacchi di panico), ha rilevato come oltre 9 milioni gli italiani abbiano difficoltà a dormire o ad addormentarsi.
Sebbene le cause possano essere di varia natura, è fondamentale conoscere i possibili rimedi da attuare per poter tornare a dormire un sonno ristoratore.
Quali sono le principali conseguenze di un sonno disturbato?
- astenia, ossia una forte stanchezza;
- disturbi dell’attenzione, della concentrazione e della memoria, soprattutto sul lavoro;
- eccessiva sonnolenza diurna;
- disturbo dell’umore;
- ansia e irritabilità.
Come migliorare la qualità del sonno?
Ci sono diverse cose che puoi fare per dormire meglio:
- Mantieni una routine di sonno regolare: cerca di stabilire una routine giornaliera per andare a letto e alzarti alla stessa ora, anche nei fine settimana.
- Crea un ambiente di sonno confortevole: tieni la temperatura della stanza fresca, buia e silenziosa, e usa un materasso e un cuscino comodi.
- Riduci gli stimoli prima di andare a letto: spegni la TV, il computer e lo smartphone almeno un’ora prima di andare a dormire, e prenditi un po’ di tempo per te e fare qualcosa di rilassante, come leggere un libro o fare un bagno caldo.
- Evita di fare pasti abbondanti o di assumere alcol o caffeina prima di andare a dormire.
- Prova tecniche di rilassamento, come la meditazione o la respirazione profonda, per aiutare a calmare la mente e il corpo.
Ognuno di questi piccoli accorgimenti ti aiuterà a dormire meglio.
Dormendo meglio, migliorerai il tuo equilibrio psicofisico oltre a godere degli straordinari benefici per la tua salute.
Ma quali sono questi benefici?
Ecco i 6 fondamentali:
- Migliora la memoria: durante il sonno, il cervello rielabora e rinforza le informazioni apprese durante il giorno, aiutandoci a ricordare meglio
- Riduce lo stress: il sonno aiuta a rilassare il corpo e la mente, riducendo i livelli di stress e ansia
- Migliora la concentrazione: la mancanza di sonno può interferire con la capacità di prestare attenzione e di concentrarsi, quindi dormire bene ci aiuta a essere più produttivi e a prendere decisioni migliori
- Favorisce la perdita di peso: il sonno sufficiente può aiutare a regolare gli ormoni che influiscono sulla fame e il senso di sazietà, quindi dormire bene può aiutare a perdere peso
- Migliora la funzione immunitaria: dormire a sufficienza è importante per la funzione immunitaria, poiché durante il sonno il corpo produce proteine chiamate citochine che aiutano a combattere le infezioni e l’infiammazione
- Riduce il rischio di malattie: la mancanza di sonno è stata associata a una serie di problemi di salute, come diabete, malattie cardiache, obesità e persino alcuni tipi di cancro. Dormire bene può aiutare a ridurre il rischio di queste malattie
Se scelte bene, le tue vacanze possono essere il momento migliore per rilassarti e recuperare le energie, ristabilendo il tuo equilibrio grazie a un sonno di qualità…
Prova l’esperienza di dormire un sonno profondo immerso nella natura e nel silenzio
Uno studio dell’Università dell’Illinois pubblicato su Preventive Medicine ha dimostrato attraverso un sondaggio che ha coinvolto 255.171 adulti, che il sonno risulta migliore per coloro che hanno accesso a un ambiente naturale, che si tratti di uno spazio verde – come un parco nelle vicinanze – o di una spiaggia con vista sul mare.
Volevamo stare lontano dalla folla, immergerci nella natura e dormire bene.
Fortunatamente, un’amica ci ha consigliato L’Essenza… Marina è stata una padrona di casa deliziosa, cordiale, calma e accomodante con tutte le nostre esigenze. Le camere sono molto pulite e accoglienti, ottime per recuperare il sonno arretrato. La colazione è deliziosa e i panorami sono incredibili. È stato bello tornare a casa, alla fine di ogni giornata in spiaggia, nella nostra piccola capanna degli Hobbit per rinfrescarci e riposare.”
Janine da Londra