Ciao,
sono Valeria Gentile dell’Essenza Oasi Sensoriale e il mio ultimo libro (il sesto, tra poesia e letteratura di viaggio) è un racconto epistolare a quattro mani scritto con Andrea Atzori (autore della saga “Iskida della Terra di Nurak”), con le bellissime illustrazioni di Maurizio Brocca (più la prefazione di Fabrizio Lo Bianco e la postfazione di Savina Dolores Massa).
26 illustrazioni, 5 stagioni, 2 paesi, 27 lettere. Lettere dall’Essenza alla Foresta Nera e viceversa, che io e Andrea ci siamo scambiati per un anno e poco più con l’intento di distillare l’essenza della nostra scelta di vita, che ci ha portato a strettissimo contatto con la natura.
.
Sono “conversazioni a piedi nudi”, tra di noi e con la Madre Terra, insieme alle illustrazioni naturalistiche: una vera e propria dichiarazione d’amore. Perché Di terre e di respiri non è solo un viaggio epistolare tra la Foresta Nera e la Sardegna selvatica, ma può essere usato anche come piccolo manuale sentimentale per chi desidera fare una scelta di vita ben precisa: abitare fuori città, tornare alla terra, recuperare il rapporto intimo con la propria natura.
.
Ecco perché leggendo questo resoconto di viaggio sensoriale puoi avere la sensazione di essere qui, all’Essenza con me, e poi catapultato con Andrea nella foresta.
Qualche giorno fa abbiamo dedicato una serata a questo nostro libro, insieme a Francesco Cheratzu (editore Condaghes), con letture e musiche dal vivo, nell’affascinante cornice della Casa delle Dame, nel centro storico di Posada.
Insieme abbiamo parlato di isole e foreste, ritorni e partenze, ritrovare il proprio centro, la libertà di una vita “fuori-tempo”, i veri cicli vitali delle stagioni (e per i più curiosi ho dato una notizia in anteprima sul mio prossimo libro, che esce nelle prossime settimane.)
Ecco un estratto dalla mia lettura:
“Chi pensa che vivere nella natura equivalga a fare quello che ci pare, si sbaglia di grosso. La natura ha delle regole non scritte molto più severe rispetto ai nostri ordinamenti cittadini: qui non è prevista la multa né la galera, ma se fai un torto al suo equilibrio, al tuo equilibrio, la natura non temporeggia e non è clemente nel farti notare il tuo errore. O ti fai male, o non dormi, o subisci una perdita, o non mangi. Si sanno far rispettare, le regole della natura. Il bello, però, è che si tratta delle stesse norme su cui si fonda la vita che ci sostiene, lo stesso moto del nostro DNA, i nostri percorsi del sangue e del respiro…”
E il mio commento a caldo, dal mio profilo Fb:
“Serata di luna e tuoni.
Sembra che anche la terra abbia risposto con commozione alla nostra dedica di stasera.
È stato bellissimo riabbracciare Andrea, scambiare battute con Francesco, dondolare la testa sulle note di una chitarra… e ricevere il calore e il coinvolgimento del pubblico al centro storico arroccato sotto il castello di Posada – soprattutto quelli che hanno fatto 50km per venire a sentirci dal vivo!
Per chi se la fosse persa, è una serata magica che presto ripeteremo altrove…”
Ma ecco il vero motivo di questa lettera: c’è una sorpresa, solo per gli iscritti alla newsletter dell’Essenza!
Se prenoti un soggiorno per il mese di giugno per un minimo di due notti, ti regaliamo il libro “Di terre e di respiri”, con le bellissime illustrazioni di Maurizio Brocca.
.
.
Ma affrettati, non ci sono molte copie in palio:
.