Ti piacerebbe trascorrere un weekend in completa natura?
Ti proponiamo due giorni di percorso dedicato all’esplorazione della bellezza: percorso notturno al Montalbo con osservazione astronomica e sessione di fotografia naturalistica (grazie all’incredibile luminosità del plenilunio)! Il giorno dopo percorso diurno tra birdwatching e avifauna lacustre, con seconda sessione di fotografia naturalistica al Parco Fluviale Tepilora…
.
.
Programma:
.
sabato
- ore 16 check-in e sistemazione nelle camere
- ore 17 breve intro teorica con la guida
- ore 18 partenza al tramonto per escursione al Montalbo di Siniscola
- ore 20 cena al sacco
- mezzanotte rientro all’Essenza
- pernottamento all’Essenza
domenica
- ore 9 – 10 colazione e check-out
- ore 11 passeggiata al Parco Tepilora: birdwatching e osservazione dell’ecosistema lacustre
- ore 14 pranzo al sacco o in agriturismo convenzionato
.
.
La partenza fissata alle ore 18 permetterà di godere appieno degli splendidi colori che il tramonto disegna sulle aspre creste calcaree della montagna, mentre la luna e le stelle guideranno il rientro, facendoci scoprire il fascino inconsueto dell’escursione notturna.
Il tracciato prevede il raggiungimento di Punta Cupeti (1029m.s.l.m.) e il ritorno al parcheggio delle auto attraverso un percorso ad anello.
Il sentiero iniziale denominato “Iscala’e su tassu“, attraverso una serie di passaggi suggestivi, si snoda lungo il versante nord del Montalbo e permette di ammirare i meravigliosi litorali di Capo Comino, Posada e, allungando lo sguardo verso l’orizzonte, l’inconfondibile isola di Tavolara.
Il rientro invece, prevede il percorso denominato “Iscala ventosa” che si affaccia sul lato ovest della Montagna.
Il dislivello totale è di circa 300 metri, la lunghezza totale del percorso di circa 7km.
.
Da portare:
- cibo al sacco
- 2 litri d’acqua
- scarpe da trekking
- abbigliamento comodo
- torcia
.
.
L’attività prevista per il giorno dopo è invece finalizzata all’osservazione dell’ambiente, con particolare attenzione agli ecosistemi lacustri. Questi ambienti, spesso osservati con distrazione, sono luoghi meravigliosi per biodiversità, dove la vita si è adattata per fronteggiare condizioni ambientali difficilissime. L’escursione si svolgerà tra gli stagni di Posada e i sistemi fluviali che attraversano la vallata, dove si potranno osservare e riconoscere una moltitudine di specie diverse di uccelli acquatici, discutere sull’importanza di questi spazi e delle forme di vita che li abitano.
.
Da portare:
- scarpe impermeabili
- abbigliamento comodo
- 2 litri di acqua
- cibo
- binocoli
- fotocamera
.
.
Entrambe le escursioni sono organizzate in collaborazione con Isula Birde – Associazione Culturale Naturalistica. Verranno guidate da Bobore Frau e Marco Carta: guide ambientali escursionistiche, tecnici naturalisti laureati in Scienze Ambientali e specializzati in Gestione dell’Ambiente e del Territorio. Appassionati di trekking, birdwatching e fotografia naturalistica, hanno collaborato a progetti di monitoraggio faunistico, studi sugli ecosistemi lacustri, studi dei sistemi carsici del Montalbo e del Supramonte. Attualmente collaborano con enti di formazione professionale e si occupano di progetti personali volti alla divulgazione e conoscenza delle Scienze Naturali.
.
Scopri anche:
.
Possibilità di pernottamento l’Essenza
.
.
Per informazioni e prenotazioni scrivi a essenzasardegna@gmail.com o chatta online in basso a destra!
.