Il nostro piccolo ecoresort come simbolico nido e trampolino per un’esperienza di teatro naturale, un meraviglioso progetto di “teatro in profondità”. Un laboratorio intensivo di Teatro Sensoriale legato agli elementi della natura: un percorso di ricerca, residenziale di tre giorni, a cura di una grande regista e artista performativa.
Posti limitati (massimo 12 partecipanti). Età: dai 18 anni in su
.
.
Cosa succede se sposto la mia attenzione dalla vista a un altro senso come l’olfatto, o l’udito, oppure il tatto? Cosa succede se lascio che la percezione sensoriale diventi una guida? Cosa accade se lascio che i 5 (+1) sensi e gli elementi naturali diventino uno strumento di creazione?
La risposta, individuale e collettiva, guiderà questo workshop di Teatro Sensoriale e di Drammaturgia dei Sensi condotto da Patrizia Viglino.
Il lavoro, pratico e teorico, parte dall’idea che l’esplorazione e l’esperienza sensoriale risveglino l’anima creativa rendendola pronta a comunicare il proprio viaggio interiore. L’attore si fa anche autore e costruttore, attraverso una messa in scena teatrale e sensoriale.
Il lavoro individuale prende vita da elementi drammaturgici comuni e dall’esplorazione dei sensi e degli elementi naturali.
Si scrive, si costruisce il proprio mondo creativo, si diventa attori e spettatori, guide e guidati, si scelgono colori, odori, sapori, si sperimenta l’energia del sole nascente e del tramonto, ci si immerge nella memoria sensoriale ed emotiva.
.
.
Programma
.
venerdì:
- ore 18 accoglienza e sistemazione nelle camere
- ore 19-21 introduzione alla drammaturgia dei sensi; improvvisazione sensoriale
sabato:
- ore 10-13 esplorazione sensoriale: ascolto e vista interiore; scrittura; training fisico-vocale a contatto con la natura
- ore 15-19 messa in scena e allestimento delle “Stanze” sensoriali; la parola evocativa; training fisico-vocale a contatto con la natura
domenica:
- ore 10-13 contatto con lo spettatore; lavoro sull’energia; training fisico-vocale a contatto con la natura
- ore 15-19 performance individuale conclusiva
.
Sono richiesti:
- abiti comodi e due paia di scarpe da lavoro (un paio da esterno e un paio da interno)
- un quaderno e una penna
- alcuni oggetti e abiti che verranno indicati ai partecipanti
- un testo teatrale a memoria
Durante il lavoro verrà escluso l’uso dei telefoni
Si lavorerà anche all’aperto e si farà attività fisica
.
Patrizia Viglino, attrice e regista teatrale, ha iniziato la sua formazione a Milano negli anni Ottanta studiando recitazione teatrale e cinematografica, canto, dizione, teatro danza, drammaturgia teorica e regia. Si è specializzata presso l’Accademia Amiata di Arcidosso e la Scuola di Formazione Superiore per Attori presso E.R.T. di Modena. Attualmente lavora in Sardegna dove conduce laboratori di formazione teatrale e regie teatrali, in collaborazione con alcune Compagnie, Associazioni, Enti e Istituti e Licei scolastici. Nel 2013 fonda e dirige la Compagnia Teatrale Garcia Lorca di Nuoro con l’intento di sviluppare un teatro di ricerca e di impegno civile.
.
Il workshop, di tipo intensivo residenziale, si svolgerà all’Essenza Oasi Sensoriale:
.
.
.
Scegli le tue date preferite e prenota subito la tua esperienza sensoriale:
.