Workshop: Scrittura Creativa e Scoperta del Sé

.

scrittura creativa scoperta del sé

.

Il workshop residenziale “Scrittura creativa e scoperta del sé” nasce con l’intento di mettere in relazione tra loro le parti più silenziose di te stesso: per esprimere ciò che non hai il coraggio di dire ad alta voce, per capire meglio un periodo faticoso o complicato, per mettere nero su bianco emozioni sfuggenti o poco chiare.

Attraverso la scrittura è possibile creare una comunicazione che va al di là delle barriere del pensiero, creare un forte nesso con il mondo esterno e semplificarci la vita: ancora più efficace quando unisce la nostra parte razionale con la parte più emozionale, se ben utilizzata la scrittura è un ottimo metodo per mettersi in collegamento, con gli altri e con se stessi.

Partecipando a questo weekend di narrazione e benessere all’Essenza Oasi Sensoriale, avrai la possibilità di ascoltare tutti i sensi, in un ettaro di pura avanguardia sostenibile vista mare. Durante le dodici ore che trascorreremo insieme, immersi nella natura del parco naturale di Tepilora, faremo un percorso sensoriale-esperienziale per metterci in contatto con i nostri sensi e sviluppare così una maggior consapevolezza interiore. Utilizzeremo delle immagini che ci aiuteranno a evocare emozioni o sensazioni che poi metteremo per iscritto; leggeremo delle storie e le interpreteremo, ognuno in base al proprio bagaglio autobiografico. Parte fondamentale del percorso sarà la condivisione: momenti, sensazioni, emozioni.

Per partecipare a questa esperienza non è necessario saper scrivere: porta solo la voglia di fare qualcosa di buono per te stesso!

.

Programma:

.

sabato

  • 9.30 arrivo e sistemazione nelle camere
  • 10 workshop: Come si costruisce una narrazione: il viaggio dell’eroe; Analisi dettagliata dei dodici passi dell’eroe con esempi 
  • 11 pausa tisana
  • 11.15 workshop: Le funzioni di Propp: un’alternativa al viaggio dell’eroe; Il punto di vista: narrare in prima, seconda o terza persona
  • 13 pausa pranzo
  • 14 workshop: Esperienza “Immagina di essere …”; Feedback sull’esperienza; Esercitazione individuale: applicazione dei dodici passi dell’eroe alla propria esperienza “Immagina di essere…” 
  • 17 pausa tisana
  • 17.15 workshop: Condivisione delle storie scritte da ogni partecipante con analisi da parte delle trainer sia per quanto riguarda la parte tecnica legata alla scrittura che la parte legata all’esperienza
  • 19 conclusione prima giornata e cena libera
  • pernottamento all’Essenza

domenica

  • 8-9 colazione all’Essenza
  • 9.30 workshop: Riscaldamento; Immagine evocativa: cosa vedi?; Esprimilo con la scrittura; Feedback da parte di tutti i partecipanti
  • 11.15 pausa tisana
  • 11.30 workshop: Costruzione di una storia di gruppo, utilizzando le immagini evocate durante l’esercizio precedente e lo schema del viaggio dell’eroe
  • 13.30 feedback, conclusione workshop e saluti

.

Ecco una delle camere-pinnettos l’Essenza:

.

camera bianca

.

Le due trainer:

 

Elisa Gelsomino: Psicologa e psicoterapeuta in formazione, trainer certificata “yoga della risata”, si sta specializzando presso la Società Italiana Gestalt. Ha fatto dell’amore per le persone la propria professione, con lo scopo di portare benessere, amore e gioia.

Luana Scanu: Laureata in Lettere Moderne presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Sassari, lavora nel mondo della narrazione dal 2011, quando ha fondato la casa editrice indipendente “Voltalacarta”. Formatrice certificata con metodo Uptoyou®, si occupa di formazione e consulenza per aziende, pubbliche amministrazioni e privati.

.

Alcuni feedback dei partecipanti alla prima edizione:

.

  • “Momenti di energia molto intensa, l’abbinamento tra scrittura e scoperta del sé è azzeccatissimo. Sono emerse cose che mi hanno stupito sia nell’incontro che in me stesso”.
  • “Un corso bellissimo: il giusto equilibrio tra introspezione e scrittura. Sono molto grata agli organizzatori per l’esperienza completa e molto varia”.
  • “Una giornata e mezza è perfetta per avere un bel po’ di elementi sulla scrittura ma anche su un lavoro più interiore. Gli elementi del racconto e le esperienze, a partire delle immagini, mi hanno permesso di sondare le mie percezioni con un nuovo stile di scrittura”.
  • “Grazie per averci dato la possibilità di vivere due giorni meravigliosi in un luogo magico!”
  • “Io ringrazio anche per l’apertura e l’umiltà delle due trainer: nonostante la professionalità si sono messe al nostro livello e ci hanno accompagnati, con piccoli doni come una carezza o un sorriso”.
  • “Io so che da oggi riprenderò a scrivere canzoni”.

.

Giocare con i 12 passi del Viaggio dell’Eroe non è mai stato così entusiasmante!

Con il Workshop “Scrittura Creativa e Scoperta del Sé” ti puoi regalare una piccola chiamata all’avventura, lasciandoti portare in un mondo straordinario ancora inesplorato. Ognuno seguirà il suo personale Viaggio: dalla tecnica all’esperienza, grazie al supporto di immagini evocative e metodi innovativi, tutto sfocia poi nella creatività attraverso le condivisioni e gli scritti di ognuno.

Rivivere il proprio percorso con nuovi strumenti permette di acquisire nuova consapevolezza, per proseguire il viaggio o iniziarne uno nuovo…

.

Per informazioni e iscrizioni scrivici a essenzasardegna@gmail.com o chatta online in basso a destra!

.