Pacchetto Autunno: relax e passeggiate energetiche

caminetto acceso Arriva l’autunno e con lui il primo fuoco dell’anno, un calore dell’anima che ci ha portato frutta fresca e frutta secca, noci, zucche e… su filindeu (letteralmente “filo di Dio”, la tipica pasta nuorese per minestra è fatta esclusivamente a mano e viene usata dai tempi antichi per fare zuppe divine)!

E allora Buon Novembre dalla collina dell’Essenza e buon Autunno, stagione del mistero, della memoria e della rievocazione…

.

Camminare per i boschi, toccare e abbracciare gli alberi ha effetti notevoli sul nostro corpo: l’interazione con le piante influisce positivamente sul benessere fisico ed emotivo. Ritrovare se stessi attraverso il contatto del proprio corpo con gli alberi è una pratica antichissima che accomuna culture molto diverse, dagli indiani d’America ai tibetani, dai druidi ai romani, fino agli aborigeni australiani: popoli antichissimi che conoscevano e praticavano quella che oggi qualcuno chiama silvoterapia. In Australia, sui cartelli posti all’ingresso di parchi, giardini e boschi, al contrario di quanto si è abituati in Europa si leggono cartelli come: «Please walk on the grass to hug the trees» (Si prega di camminare sull’erba per abbracciare gli alberi). Pratica tanto strana quanto naturale che proveniva dall’antica saggezza locale. Le vibrazioni prodotte dagli alberi aiuta a liberare la mente e a sentirsi meglio, creando una sensazione generale di rilassamento corporeo, un abbassamento della pressione sanguigna e della frequenza respiratoria, migliorando anche le capacità cognitive e di attenzione, e normalizzando la funzione neurale.

.

silvoterapia

.
Una bella passeggiata nel bosco allevia il mal di testa e rinforza il sistema immunitario, per non parlare del riequilibrio delle funzioni ormonali. Per far sì che la silvoterapia funzioni c’è una procedura da seguire: si appoggia la schiena al tronco, si sistema il palmo della mano destra sul plesso solare che corrisponde alla bocca dello stomaco e il dorso della sinistra a contatto con i reni. In questa posizione, si fanno respiri lenti e profondi per venti minuti circa.
Ma in ogni caso per stare a contatto con gli alberi e trarne beneficio basterà camminare in mezzo a loro, in silenzio assaporandone i colori, gli odori e i rumori… coinvolgendo tutti i sensi, per una sensazione di immediato benessere.
.

passeggiata nel bosco

.

Cosa aspetti? Prenota subito la tua vacanza:

.


    .

    .