Primavera in Baronia e Ogliastra è un viaggio nel cuore della Sardegna: molti paesi aprono le loro porte per vivere la primavera all’insegna della tradizione e della vita all’aria aperta, e tra questi paesi, due sono molto vicini all’Essenza. Siniscola in Baronia e Baunei in Ogliastra, nel Golfo di Orosei…
.
.
Siniscola
.
Siniscola (Thiniscòle in sardo), nella costa orientale della Sardegna in provincia di Nuoro, è il centro più importante della regione storica delle Baronie. Si trova ai piedi del massiccio calcareo del Mont’Albo, dove si alternano foreste, radure , rocce, grotte, sorgenti d’acqua e pendii scoscesi con costoni dolomitici, abitati dalla ricca fauna e flora locale.
Più a valle si trovano le frazioni costiere a vocazione turistica: La Caletta, Santa Lucia e Capo Comino. 30 km di costa più volte insignita da parte di Legambiente delle 5 Vele, dove si alternano vastissimi arenili, alte dune di sabbia con ginepri secolari, basse scogliere, calette e pinete. Un insieme di bellezze naturali inminate, che le rende le spiagge tra le più belle del mondo.
Ecco una lista dei siti archeologici che meritano una visita: grotta Gana e Gortoe, Domus de jana ” Cucuru ‘e Janas”, Grotta “Sa Prejone e s’Orcu”, Grotta “sa Conca Ruja”, Area archeologica di Bèrchida: villaggio prenuragico, Tomba dei giganti “Su Picante”, Tomba dei giganti “Su ‘Itichinzu”, Grotta di Elène Portiche sul Monte Lattu, Villaggio di Rempellos vicino alla Spiaggia di Berchida. Anche gli insediamenti nuragici sono numerosi: ben 46 siti di rilevanza storico-culturale appartenenti all’età del Bronzo, tra i quali: 5 Grotte di importanza archeologica, 32 nuraghi, 4 Tombe dei Giganti, 4 villaggi nuragici.
.
..
Programma:
- Venerdì, sabato e domenica Ore 15.30 – Apertura “Sas Cortes bezzas” nel centro della città con esposizione, preparazione e degustazione di prodotti enogastronomici locali. Laboratori di cucina a cielo aperto di dolci tipici e altri prodotti del territorio, laboratori didattici su temi ambientali e archeologici, attività guidata di ballo sardo, mostre fotografiche e di pittura, allestimenti etnografici, concerti musicali e presentazione di libri.
- Dalle Ore 21:00 – Apertura delle Chiese, e nell’occasione i ragazzi Scout accompagneranno i visitatori presso le Chiese e le Corti in Fiore a Siniscola.
- Sabato e domenica Dalle Ore 09:00 – Escursioni in siti naturalistici e attività sportive lungo tutto il territorio di Siniscola.
- Venerdì 5 giugno Dalle ore 19:00 – Balli siniscolesi itineranti del gruppo folk Baronia di Siniscola, Tenores Sardi, canti corali in “limba sarda”, serata musicale con il DJ anni 60-70-80 presso via Gramsci, incrocio “Funtana”.
- Sabato 6 giugno Dalle ore 13:00 – Sagra de “Sa Suppa siniscolesa” presso la Piazza Martiri di via Fani a cura della Pro Loco
- Ore 16.00 – Manifestazione enologica “Viniscola”. A seguire concorso di poesia in “Limba”, aperto a tutte le varianti regionali del sardo presso la Sala Consiliare del Comune di Siniscola a cura del Rotary Club; seguirà la degustazione dei vini in concorso.
- Dalle ore 19.00 – In “Funtanedda”, vecchio lavatoio, presentazione e vendita dell’arte culinaria antica di Siniscola a cura del gruppo scout.
- Ore 19:30 – Concerto di Musica Gospel presso la Chiesa San Giovanni Battista a cura del gruppo Black Swans.
- Dalle ore 20.00 – Notte Bianca: Ballo sardo itinerante per le vie del centro urbano a cura del gruppo Folk Cuccuru e Janas. Esibizione itinerante del coro Montalbo. Serata musicale con DJ internazionali in Piazza Martiri di via Fani. Concerto con Red House Rock cove Band in via Gramsci – incrocio “Funtana”.
- Domenica 7 giugno Dalle ore 19:30 – Balli siniscolesi itineranti dei gruppi folk locali, Tenores Sardi, canti corali in “limba sarda”. Balli sardi itineranti per le vie del centro urbano a cura del gruppo Folk Thiu Juanne Piu.
- Ore 20:30 – Rappresentazione teatrale presso Piazza Sardegna a cura dell’Associazione teatrale Resilienza dal titolo “Dea Madre”
- Ore 21:00 – Esibizione di ballo presso la Piazza Nuova (fianco biblioteca) a cura di Futura Dancing di Eugenio Contu e Zumba con Sabrina
- Dalle ore 21:30 – Esibizione itinerante per le vie del centro urbano a cura del Coro Baronia.
.
.
Baunei
.
Il territorio di Baunei si sviluppa lungo la fascia centro-orientale della Sardegna in provincia di Nuoro, e costituisce il confine settentrionale della regione dell’Ogliastra. Dai suoi 480 metri di altitudine, Baunei guarda all’Ogliastra e alle cime più alte del Gennargentu. Il comune è posto per la quasi totalità ad un’altitudine superiore ai 400 metri.
Da qui si dipana la rete dei sentieri escursionistici che conducono a Cala Goloritzè, Cala Mariolu, Cala Biriola, Cala Luna e Cala Sisine, con le vicine grotte di “su Meràculu” e la Grotta del Fico, quest’ultima raggiungibile solo via mare.
Il ginepro è presente ovunque con i suoi tronchi antichi e contorti che spuntano tra le crepe della roccia negli angoli più scoscesi delle falesie, oppure raggruppato in formazioni a boscaglia che dominano l’intero Capo di Monte Santo. Questo territorio è l’habitat ideale per importanti specie rare: vivono in questi mari alcuni esemplari di Foca Monaca e di Falco della Regina che ha stabilito in questi luoghi la più numerosa colonia del Mediterraneo. Infine questa costa è uno degli areali del Gabbiano Corso, importantissimo indicatore ecologico la cui nidificazione segnala l’eccezionale stato di salute dell’ambiente prescelto.
.
Programma
- Sabato 6 giugno ore 09.30 – Presentazione della manifestazione e de “su faurigiu (preparativi) de sa coua”, presso il Centro di Documentazione.
- ore 09.45 – Apertura delle case antiche, passeggiata per le vie dei sapori e delle arti baunesi, per rivivere l’atmosfera del passato.
- ore 10.00 – Centro di Documentazione: presentazione del concorso fotografico “Sa Coua, emozioni baunesi” ed apertura della mostra fotografica “Le Quattro Stagioni”.
- ore 10.15 – Escursione guidata per gli ospiti/turisti (us istrangius) con il Trenino Supramonte nell’altopiano di Golgo e visita della chiesa di San Pietro.
- ore 11.00 – Sa Coua Baunesa: “sa lissia”. Rievocazione del lavaggio dei panni, presso l’antico lavatoio pubblico di “Osuonu”.
- ore 13.00 – Le vie dei sapori: degustazioni dei piatti e dei vini della tradizione locale per le vie del centro storico.
- ore 15.00 – Escursione guidata al belvedere “Santu Franciscu”, spaziando da Capo Bellavista alle cime del Gennargentu si percorrerà un breve itinerario archeologico alla scoperta di “Grutta ‘e janas”.
- ore 15.30 – Continua la scoperta delle tradizioni e dell’arte nelle case baunesi.
- ore 16.00 – Sa Coua Baunesa : “su cunfettu”. Dimostrazione e preparazione del dolce tipico del matrimonio.
- ore 17.00 – Sa Coua Baunesa : “su mudongiu”. Un piccolo corteo composto da sole donne, “de sa banda ‘e sa femina”, si recano, con l’antico corredo nuziale, nella casa degli sposi per l’allestimento della camera da letto.
- ore 18.30 – Sa Coua Baunesa : “as corbes”. Consegna de “sa corbe chin su pè” ai padrini e consegna de “as corbes” con i regali dei padrini agli sposi, poi esposte nella casa degli sposi.
- ore 19.00 – Sa Coua Baunesa : “su plettongiu”. Antica usanza baunese, che consiste in una trattativa in chiave ironica tra i genitori degli sposi per acconsentire al matrimonio.
- ore 20.00 – Canti in coro : esibizione itinerante del Coro “Montesantu” di Baunei.
- ore 20.30 – Menù della tradizione locale per le vie del centro storico.
- Domenica 7 giugno ore 09.30 – Passeggiata per le vie dei sapori e delle arti baunesi : degustazione di dolci tipici.
- ore 10.00 – Apertura delle mostre fotografiche e artigianali presso il Centro di Documentazione.
- ore 11.00 – Sa Coua Baunesa : “sa die ‘e sa festa”. Corteo nuziale lungo il centro storico e arrivo in chiesa.
- ore 12.00 – Sa Coua Baunesa : “s’invitu”. Tutti a casa degli sposi per gli auguri: un brindisi e degustazione dei dolci tradizionali del matrimonio.
- ore 13.30 – Sa Coua Baunesa : “sa merenda ‘e sa coua”. Il pranzo nuziale con la degustazione dei piatti tradizionali del matrimonio, e mentre gli sposi ed i padrini pranzano a casa dello sposo (“sa banda ‘e s’omine”), gli ospiti (“us istrangius”) possono degustare gli stessi piatti lungo la via dei sapori.
- ore 15.30 – Escursione guidata per gli ospiti/turisti con il Trenino Supramonte nell’altopiano di Golgo e breve itinerario archeologico.
- ore 16.00 – Scene di “vita quotidiana de una ie”, di una Baunei ormai lontana nel tempo.
- ore 17.00 – Centro di Documentazione: presentazione di libri e proiezioni di filmati sul territorio.
- ore 18.00 – Sa Coua Baunesa : “s’ora de ur ballus”. Serata di musica, balli di gruppo, “muttetos e trallalero”, ed esibizione itinerante del Gruppo Folk “Tradizioni Popolari” di Baunei.
- ore 19.30 – Le vie dei sapori: i piatti della tradizione locale per le vie del centro storico.
- ore 21.30 – Continuano la scoperta delle tradizioni e dell’arte nelle case baunesi e le esibizioni itineranti del Coro e del Gruppo Folk, con canti e balli di gruppo.
.
Per informazioni e prenotazioni scriveteci a: essenzasardegna@gmail.com