Essere eroi in Sardegna: Prima Biennale della Sostenibilità

Noi non abbiamo più tempo.
Inizia così il trailer del documentario Balentes della regista Lisa Camillo realizzato in collaborazione con la Film Commission Sardegna. Si tratta di uno straordinario video, intenso e molto toccante, ricco di spunti sociologici e storici, che spiega per immagini un tema che a noi dell’Essenza sta molto a cuore: una terra inminata ma sofferente e abbandonata.
.

ambiente Sardegna.
Una politica sbagliata e un modo di pensare autolesionista hanno portato in Sardegna attività fallimentari come quelle minerarie, industrie pesanti e poligoni militari che hanno inquinato il territorio e avvelenato uomini, donne, bambini e animali.
.

Sardegna inminata.
L’unica via è l’amore per la terra e il rispetto dell’ambiente. L’unica soluzione è dedicarsi ad attività ecosostenibili e sostenere progetti che come il nostro nutrano il pianeta e non lo sfruttino. Un futuro migliore può esistere: attraverso l’ecoturismo dedicato ai luoghi, l’ecolusso che riscopre gli elementi naturali come risorsa, attraverso attività come questo piccolo ecoresort si possono costruire nuove ricchezze.

.

sostenibilità Sardegna.

“Balentes (che significa Soldati di Valore, coloro che si battono per la giustizia sociale) è un documentario che rac la Sardegna di oggi, le speranze e fallimenti della sua storia recente. Proiettato in anteprima nei più importanti film festival contemporanei, tra cui Cannes, Tribeca (NY), Sundance Film festival, La Biennale di Venezia, Festival di Berlino, porta all’attenzione del pubblico internazionale il caso emblematico della Sardegna, isola unica al mondo e ricchissima di risorse appetibili, di bellezze naturali e tradizioni genuine rimaste intatte, che però oggi è impoverita da speculazioni e scelte sbagliate”.

“Si ama la Sardegna rispettandone la bellezza e la natura. Abbiamo bisogno di te, sii un eroe, finanzia il film”: Balentes sarà proiettato per la ricerca di sponsor e finanziatori il 31 maggio a Nuoro, per la Prima Biennale della Sostenibilità. Bi green è la prima esposizione Biennale di arte contemporanea e design in Sardegna sul tema del riciclo e della sostenibilità: un evento per sensibilizzare al rispetto dell’ambiente, attraverso una collettiva di opere d’arte e di ecodesign.
Noi dell’Essenza Oasi sensoriale ci saremo!

.

bi green Biennale Sostenibilità.

In un mondo saturo di prodotti, questa esposizione collettiva vuole essere l’occasione per dimostrare che è possibile rigenerare ciò che c’è, prolungare la vita di ciò che pareva aver concluso il suo ciclo vitale ed economico, ribellandosi alla logica dell’usa e getta.  Un’occasione per promuovere la vecchia e la nuova artigianalità.
Bi Green si propone anche come luogo di incontro artistico culturale rivolto a tutti, di scambio di idee ed esperienze nel campo della sostenibilità, dell’arte e del design.

Dal 29 maggio al 5 giugno, nei locali dell’Ex Artiglieria di Nuoro (conosciuta anche come Caserma Loy), ci sarà un fitto calendario di eventi, dibattiti, spettacoli e workshop.