Ti piacerebbe passare una giornata all’aria aperta, alla scoperta di uno dei luoghi più importanti della nostra storia?
.
.
Il villaggio di Tiscali è un sito archeologico sul monte Tiscali, una piccola montagna alta 518 m s.l.m. al confine tra il Supramonte di Dorgali ed il Supramonte di Oliena.
Si tratta di una bellissima dolina carsica, a cui fa da sfondo la Valle di Lanaitto a nord, e S’Iscala de Surtana a est. La sua peculiarità sta nel racchiudere al suo interno i resti di un villaggio nuragico, costruito tra il XV/XIV e il IX/VIII secolo a.C., frequentato e ristrutturato durante l’Età Romana (II/I secolo a.C.). Con molta probabilità il sito è stato anche frequentato in Età Prenuragica.
Altra peculiarità è il suo microclima, che permette lo sviluppo di una vegetazione particolare dove abbondano i Ciclamini (Cyclamen repandum), il Frassino (Fraxinus ornus), e il Terebinto (Pistacia terebinthus).
Eventuale visita alle grotte di Su Bentu e Sa Oche nella Valle di Lanaitto e della risorgente di Su Gologone da concordare con i partecipanti
.
.
Località: Dorgali – Oliena
Orario: partenza ore 08:30 da Orosei, rientro ore 16:00 circa
Difficoltà: E = Escursionisti
Lunghezza: 5,5 km
Dislivello: 350 m in positivo
Durata effettiva: 3 ore
Equipaggiameto: Scarpe da trekking, Pranzo al sacco, 2L d’acqua minimo
N.B. i partecipanti non devono avere particolari problemi di salute che possano causare problemi in escursione
.
.
Lasciati stupire da questa terra magica! E inoltre…
Hai anche la possibilità di prenotare il tuo pinnetto l’Essenza: sistemazione in camere-pinnettos singole, doppie, matrimoniali o triple, completamente arredate e riscaldate, con cromoterapia e aromaterapia dagli oli essenziali delle piante endemiche della Sardegna, un ettaro di terreno vista mare, tisane e tante emozioni! Internet wifi e il parcheggio sono inclusi.
.
.
Ecco qualche link utile:
- il nostro certificato di Eccellenza
- il nostro certificato di Eco leader
- la nostra filosofia
- tutte le recensioni dei nostri ospiti
- galleria fotografica
.
Per informazioni scrivi a essenzasardegna@gmail.com