Essenza Sardegna e Associazione Culturale MU presentano:
“Conoscere il giudice interiore”
con Kapil Pileri
17-18-19 aprile 2015
.
.
La prima cosa che compare appena ti svegli è lui: il tuo giudice interiore. Appare nella forma di un giudizio, una preoccupazione, una spinta o una pressione a fare, un biasimarti per qualcosa che hai fatto o pensato, un’incertezza. É la presenza più consistente nella nostra vita e la relazione più antica: il giudice interiore è quella presenza che non ti fa sentire in pace con te stesso, con ciò che sei e con la tua esperienza nel presente. Il giudice interiore è impegnato costantemente a criticare, valutare, giudicare, paragonare e commentare la tua esperienza, te e tutto ciò che ti circonda. La presenza del giudice interiore è profondamente sottovalutata, anche se avvertita, visto che di fatto il giudice è colui che dirige almeno il 90% della nostra giornata.
In molte tradizioni mistiche (Zen, Sufi, Advaita) l’evento Illuminazione coincide con la scomparsa/silenzio del giudice interiore e il manifestarsi della conoscenza oggettiva (che ha nomi diversi: Il Corpo di Diamante, la Mente Universale, Consapevolezza Primaria…). Il Giudice Interiore è ben conosciuto anche nella tradizione psicanalitica classica col nome di Superego ed è l’introiezione dei genitori, i loro standard, divieti e speranze. I codici morali, etici e di comportamento. La funzione principale del giudice è di garantire la nostra sopravvivenza difendendoci contro il cambiamento e mantenendo lo status quo; fissando quindi costantemente limiti e restrizioni all’esperienza e facendo sì che i limiti siano rispettati attraverso il senso di colpa, la vergogna, l’autopunizione esattamente come i nostri parenti hanno fatto con noi. Il giudice interiore è i parenti dentro di noi.
.
Programma
.
In questo gruppo affronteremo specificamente:
- Riconoscimento della presenza del giudice: i sintomi dell’essere sotto attacco, colpa, vergogna, shock, senso di impotenza, incapacità di agire
- Comprensione: perché il giudice esiste? Qual è la sua funzione? Realizzare con chiarezza che il giudice non sono io
- Guarigione e integrazione: come uscire dal conflitto interno col giudice
.
.
Kapil Pileri insegna Cranio-Sacrale dal 2000; è socio insegnante A.CS.I. (Associazione Craniosacrale Italia) MROICS e insegnante nell’Accademia Olistica del Villaggio Globale. Ha una formazione in Intensive Awareness e conduce ritiri “Chi sono io?” e “Satori”; è insegnante tutor nelle formazioni dell’Integrar Being Institute nel Training sulle Dimensioni dell’Essere. Conduce gruppi sul Giudice Interiore di cui facilita sessioni individuali e i gruppi Conoscere il Giudice Interiore e Immagine di sè e Spazio. Formato in Costellazioni Familiari con il Centro Studi Hellinger.
.
.
Possibilità di pernottamento all’Essenza.
Per informazioni e iscrizioni: essenzasardegna@gmail.com
.