Anche se qui fino a pochi giorni fa si andava ancora al mare a fare il bagno, l’aria ci dice che sta arrivando l’autunno…
Fino a novembre inoltrato sono giornate calde qui all’Oasi – la bouganville e l’ibiscus sono in gran forma! – ma la sera il sole tramonta prima e allora è arrivato il momento di qualche coccola in più…
Ecco un’idea vegana super dolce! Una ricetta per voi completamente cruelty-free e semplice da realizzare!
.
Ingredienti:
- “No egg” (sostituto vegano dell’uovo)
- 200 gr di zucchero di canna
- 250 ml di latte vegetale
- 1 bustina di vaniglina
- 200 gr di farina
- 80 gr di cacao in polvere
- acqua
- limone
- bicarbonato
- lievito
- sale
- stampini di alluminio
- bottoncini di cioccolato fondente
.
Preparazione:
.
In una ciotola grande mettere un cucchiaio di “no egg” e mescolare bene con tre cucchiai d’acqua fino a ottenere un composto cremoso.
Preriscaldare il forno a 180°.
In un’altra ciotola versare 250 ml di latte vegetale, aggiungere qualche goccia di limone, una bustina di vaniglina, mescolare bene e poi aggiungere 200 gr di zucchero e girare con decisione per ridurlo in crema. Quindi versare la crema zuccherata nella ciotola grande dove abbiamo messo il “no egg” e aggiungere – continuando a mescolare bene – 200 gr di farina, 80 gr di cacao in polvere, un cucchiaino di bicarbonato, un cucchiaino di lievito, un pizzico di sale.
Mescolare finché l’impasto non sarà liscio e omogeneo.
.
.
Versare il composto negli stampini di alluminio precedentemente unti con olio e infarinati bene.
Infornare e cuocere per un’ora.
.
.
Sfornare e poggiare a piacere uno o due bottoncini di cioccolato fondente su ogni cuoricino. Lasciare raffreddare negli stampini e poi servire…
.
.
Ed ecco a voi il risultato di un dolcissimo impegno per il rispetto della natura e dell’ambiente, degli animali e della nostra salute!
.
.
.
.
.
Buonappetito!
.
Leggi anche le altre ricette vegane!
.